L’azienda “Vivai Aurora”, sita in Località Caruso, a San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, è condotta dai coniugi Fiorentino Guerriero ed Annarita Adinolfi (Foto 1). La superficie aziendale si estende per circa 7.500 m^2, comprensiva di serre tunnel, all’interno delle quali sono allevate piante orticole, ma anche floricole ed aromatiche.
I titolari sono un saldo punto di riferimento per tutti gli agricoltori (e non) della zona, che amano coltivare le varietà di ortaggi ‘antichi’; questi ultimi consegnano il loro prezioso bottino di semi auto-prodotti nelle mani dei coniugi Guerriero e ne commissionano la produzione di piantine da trapiantare nei propri campi/orti familiari. Gli agricoltori/amatori arrivano da diversi paesi del Gargano, quelli in particolare che circondano San Nicandro Garganico, e lo si può desumere dalle denominazioni attribuite alle varietà di ortaggi.
Numerose sono le varietà di ortaggi locali, dei cui semi i titolari dei “Vivai Aurora” sono depositari, e per le quali il gruppo di Orticoltura del Dafne-Unifg ha fatto segnalazioni: Peperone rosso di Carpino, Peperoncino giallo piccante di Ischitella, Pelosella di San Nicandro, Pomodoro nostrano di Carpino (anche detto ‘Rosso tondo’ di Carpino), Pomodoro nostrano di Vieste, Pomodoro foglia di patata di Vieste, Pomodoro pizzo giallo (anche denominato Pizzutello di Apricena), Senape di Carpino, Peperone ‘sverzellone’, Pomodoro cascavilla di San Nicandro, Peperone per salumi di Apricena, Sedano selvatico a costa rossa di San Nicandro.
I “Vivai Aurora” sono specializzati nella propagazione di specie spontanee, in particolare di salicornia di San Nicandro (salsaridd).I signori Guerriero dei “Vivai Aurora” si caratterizzano per una grande passione per il loro lavoro da vivaisti, ma anche per una lodevole ed instancabile attività di valorizzazione delle potenzialità del materiale genetico vegetale ed umano del territorio in cui operano.
Condividi questa pagina