È in corso la prova di coltivazione di Cakile maritima (rucola di mare), una specie spontanea delle dune sabbiose di Margherita di Savoia (BT) dove è conosciuta come "ruc-l du ciucc".

La prova di germinazione di semi e frutti di Cakile maritima, condotta dal DAFNE nell’inverno 2023-24, ha consentito di ottenere numerose piantine, utilizzate per avviare la prova di coltivazione (RGV4 - A.4.1 - CM.8, RGV5 - A.5.1 – CS.8) di questa alofita non obbligata presso l’Azienda partner Spirito Contadino. 

Il trapianto è stato eseguito a fine aprile (fig. 1,2) e la prima raccolta di germogli erbacei (fig. 3-5) è avvenuta circa un mese dopo. Si stanno raccogliendo dati sulle fasi fenologiche della pianta in relazione all’andamento climatico, che ne condiziona la durata della fase vegetativa giovanile, di interesse per la raccolta. I teneri germogli infatti possono essere consumati per la preparazione di insalate e pietanze. Alla tradizione di Margherita di Savoia appartiene un piatto a base di patate e "ruc-l du ciucc" nel quale, a seconda delle preferenze, quest'ultima può essere sbollentata in acqua da una fino a due/tre volte per ridurne il sapore amaro. Il tutto viene abbondantemente condito con olio e.v.o.

Condividi questa pagina