Presso la sede Notarangelo Rosati dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Notarangelo Rosati - Giannone Masi" di Foggia (via Napoli, 101), martedì 14 maggio 2024, il Dipartimento DAFNE-Unifg (Foto 1) ha tenuto il seminario "Agrobiodiversity for food security and human well-being" per le classi quinte dell’indirizzo sanitario e per docenti interni e docenti stranieri delle scuole partner (Ungheria e Croazia) del Progetto ERASMUS+ "Heading towards sustainable eating habits - GREEN WAY EATING".

Il tema dell’incontro è stato lo sviluppo di conoscenze per una alimentazione consapevole, finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale della filiera produttiva. È stato affrontato il problema della perdita delle risorse genetiche vegetali e della necessità di mantenere la coltivazione di varietà locali e specie spontanee alla luce dei cambiamenti climatici e dei benefici nutrizionali, derivanti dalla diversificazione alimentare e dal consumo di queste piante.

Sono stati mostrati i risultati ottenuti dal DAFNE nei diversi anni di attività nell’ambito del Progetto BiodiverSO, in particolare è stata illustrata la molteplicità di varietà locali di ortaggi e di specie spontanee eduli, di cui è ricco il territorio della provincia di Foggia. 

L’entusiasmo di studenti e docenti è stato tangibile! Increduli di fronte alla ricchezza di prodotti locali e tradizionali. Si è infatti deciso di allestire l’orto-giardino, previsto nell’ambito del succitato Progetto ERASMUS+, con alcune varietà locali del territorio.

Vedi

Condividi questa pagina