Ci siamo lasciati durante i primi giorni di ottobre, quando è stata effettuata l'ultima spedizione dei semi di ‘Cima di cola’ (Brassica oleracea var. botrytis L.) per il progetto “Adotta un seme”.

Al progetto di scienza partecipata (Citizen Science) hanno aderito più di cento partecipanti, tra privati e istituti scolastici pugliesi che, nel corso delle ultime settimane, hanno segnalato al nostro gruppo di ricerca informazioni utili sulla 'Cima di cola', come il tasso di germinabilità dei semi (per il quale, mediamente, si può affermare che più del 90% dei semi spediti sono germinati) e i primi dati morfologico-produttivi. 

Abbiamo inoltre ricevuto le prime testimonianze fotografiche di studenti impegnati nell’attività di semina come, ad esempio, gli alunni dell'Istituto Professionale di Stato "G. De Gemmis" di Terlizzi (BA). Questo ci riempie di orgoglio e ci consente di raggiungere un traguardo importante: coinvolgere i ragazzi in attività di educazione civica basata sull'agrobiodiversità.

A tutti ricordiamo che il nostro gruppo è sempre a disposizione per dubbi e domande all'indirizzo e-mail adottaunseme@biodiversitapuglia.it