Chi lavora da anni alla tutela della biodiversità orticola in Puglia sa bene quanto impegno, collaborazione e ricerca ci sono dietro i progetti BiodiverSO Karpos e BiodiverSO Veg frutto della sinergia tra università, enti di ricerca, agricoltori custodi, aziende, associazioni e istituzioni locali. E oggi, questo lavoro trova un ulteriore riconoscimento a livello nazionale: la Rete Semi Rurali ospita un approfondimento dei progetti BiodiverSO all’interno del proprio Notiziario. 
Nell’articolo pubblicato sul Notiziario n. 42 raccontiamo obiettivi, attività e prospettive future di un’esperienza che, pur radicata nel territorio, guarda lontano e si propone come modello replicabile per la salvaguardia e valorizzazione dell’agrobiodiversità. 
In questo quadro articolato si inserisce anche la Settimana della Biodiversità Pugliese, iniziativa annuale nata proprio in co-progettazione con i progetti dedicati all’agrobiodiversità della Puglia, che, a sua volta, è diventata parte integrante di un più ampio calendario di eventi (Eventi in Rete per la Biodiversità) promossi in tutta Italia sotto il coordinamento della Rete Semi Rurali a testimonianza del forte legame (necessario) tra esperienze locali e visione nazionale per sostenere la biodiversità agricola e alimentare. 
L’articolo è disponibile al seguente link: https://rsr.bio/puglia-due-progetti-integrati-sulla-biodiversita-orticola-per-il-futuro-dellagricoltura/