Gettare semi al vento per far fiorire il cielo.

È così che si apre il Notiziario n. 42 dell’associazione Rete Semi Rurali, periodico trimestrale gratuito che, per il numero pubblicato nel mese di luglio 2025, accompagna i suoi lettori in un viaggio alla scoperta di due esperienze pugliesi dedicate alla biodiversità coltivata e all’agricoltura sociale.

Una scelta guidata dall’intento – come spiega il direttore Riccardo Bocci nell’editoriale di apertura – di far conoscere e valorizzare il lavoro di due (giovani) realtà pugliesi che operano su terreni confiscati alla mafia, promuovendo ogni giorno pratiche agricole alternative: la Cooperativa Semi di Vita di Valenzano (BA) e X-Farm – Agricoltura Prossima di San Vito dei Normanni.

Attraverso le voci di Angelo Santoro e Ginevra Errico, rispettivamente per Semi di Vita e X-Farm, le due realtà si sono raccontate alla penna di Chiara Brusatin, ripercorrendo le storie e i percorsi che, nel tempo, le hanno rese tra le esperienze più rappresentative dell’agricoltura pugliese, per l’impegno nelle pratiche sostenibili, nell’inclusione sociale e nella tutela della biodiversità.

Gli articoli completi sono disponibili sul Notiziario n. 42 di Rete Semi Rurali, consultabile al seguente link: https://rsr.bio/wp-content/uploads/2025/07/RSR_notiziario_42_web.pdf.